Domanda e Offerta le regole basilari del mercato

Il mercato è il sistema economico attraverso il quale vengono scambiati beni o servizi fra le parti. Tale sistema si basa su due fattori fondamentali, la domanda e l’offerta. Di seguito analizzeremo questi due aspetti importanti che da sempre determinano l’andamento economico non solo di uno specifico paese ma di tutto il mondo.

La domanda

Per domanda in economia si intende la quantità di consumo richiesta dal mercato e dai consumatori per un determinato bene o servizio dato un determinato prezzo. Tale parametro tiene anche conto della variazione del prezzo del bene o del servizio e quanto i consumatori sarebbero disposti a pagarlo in caso suddetta variazione avvenisse.

La domanda è quindi influenzata da differenti fattori fra cui:

  • Il prezzo del bene acquistato;
  • Il prezzo dei beni complementari e succedanei;
  • Il reddito del consumatore;
  • Le aspettative soggettive dei consumatori;
  • Il costo del denaro;
  • L’elasticità o la rigidità della domanda;
  • Bisogni del consumatore.

Con un’ analisi più approfondita possiamo comprendere come siano 4 le caratteristiche fondamentali che determinano la domanda. La concentrazione della domanda ad esempio ci dice chi sono gli acquirenti, un singolo individuo o società, un gruppo di grossi individui concentrati oppure tantissimi piccoli individui. L’elasticità invece determina come cambia la domanda in base al variare di un determinato parametro (prezzo, reddito ecc.). La differenziazione che definisce tante più domande quanti sono i segmenti di mercato, ed in fine la rigidità della domanda ovvero la capacità della domanda di mantenersi ad un valore stabile a prescindere dal variare del prezzo.

L’offerta

L’offerta in economia identifica semplicemente la quantità di un bene o un servizio che viene messa a disposizione in un dato periodo di tempo ad un determinato prezzo. Le caratteristiche dell’offerta influenzano il prezzo e il tipo di mercato per un dato bene. Essa viene influenzata da diversi fattori:

 

  • Costi di produzione: la diminuzione dei salari percepiti dagli operai nel settore, abbassa i costi e incrementa l’offerta.
  • Tecnologia: migliore tecnologia comporta un’iniziale spesa maggiore per la Ricerca e lo Sviluppo, ma poi riduce i costi di produzione e incrementa l’offerta.
  • Prezzi
  • Politiche governative: l’abolizione dei dazi doganali determina un aumento dell’offerta dei prodotti esportabili.

Send a Comment

Your email address will not be published.